Visite guidate e laboratori didattici

L’Associazione PFM propone al mondo della scuola una serie di escursioni in natura e attività didattiche in aula, a tema naturalistico, volte alla conoscenza del nostro territorio e della biodiversità siciliana.

Il rispetto e l’amore per la natura presuppongono la sua conoscenza: questo è lo spirito che guida il nostro progetto!

Vedere di persona le piante e gli animali che popolano il nostro territorio, sentirne parlare in aula da un esperto, con l’ausilio di immagini e video per scoprire come esse siano perfettamente integrate tra loro e con il loro ambiente, rappresenta un ottimo punto di partenza per stimolare la curiosità e l’interesse di molti bambini che, purtroppo, hanno sempre meno occasioni di vivere a contatto con la natura.

 

Escursioni alla scoperta della natura

L’offerta di PFM in questo campo è molto vasta e diversificata e prevede visite guidate nel territorio e all’interno di alcune delle più importanti riserve naturali della nostra provincia:

  • Patti: R.N.O. Marinello *
  • Capo Milazzo: Piscina di Venere **
  • Montalbano Elicona: Argimusco *
  • Parco dei Nebrodi - Longi: il Bosco di Mangalaviti *
  • Colli S. Rizzo Messina: percorso dell’ABC e Polifunzionale di Camaro *
  • Colli S. Rizzo Messina: Sentiero Ziriò *
  • Castroreale: Area boschiva nei pressi del rifugio Cardà **

Seminari in aula

Per parlare di natura o preparare gli studenti a un’eventuale escursione, l’Associazione PFM è in grado di organizzare incontri formativi presso le scuole tramite proiezioni fotografiche su vari temi naturalistici. Grazie a una ricchissima raccolta di fotografie, scattate in anni di attività sul territorio, siamo in grado di affrontare qualsiasi argomento legato alla biodiversità siciliana; di seguito elenchiamo alcuni esempi di seminari su macro-argomenti che spaziano dalla flora alla fauna. 

Macchia mediterranea **

Verranno spiegati gli aspetti climatici che portarono allo sviluppo di tale vegetazione, tipica della nostra regione, e gli incredibili adattamenti tipici delle piante più rappresentative. Saranno presentati i vari aspetti che costituiscono la cosiddetta Macchia mediterranea (macchia bassa, boschi mediterranei sempreverdi e boschi di alta montagna a caducifoglie) e le specie più diffuse nel nostro territorio di cui saranno anche descritti gli usi tradizionali grazie ai quali i nostri antenati riuscirono a prosperare, a mangiare e a curarsi.

Piante commestibili **

Sarà introdotto il concetto di fitoalimurgia e saranno presentate le specie di maggior interesse alimentare con slides ricche di fotografie molto dettagliate e di consigli sulla raccolta e sulla preparazione di piatti della tradizione siciliana.

Fauna siciliana *

Lo scopo di questo seminario è presentare la fauna tipica del nostro ambiente. Saranno descritte le caratteristiche biologiche e gli adattamenti all’ambiente dei vari gruppi animali distinti in vertebrati e invertebrati. Si tratteranno argomenti come: il ciclo vitale delle farfalle (e degli insetti in generale), le importanti interazioni tra le piante e gli animali e il ruolo ecologico di molti insetti che svolgono l’importante funzione di impollinatori, la biologia di anfibi e rettili, le caratteristiche da osservare per riconoscere una vipera e distinguerla dagli altri serpenti innocui del territorio, gli uccelli e le loro migrazioni e tanto altro...

Flora e fauna siciliana *

Questo seminario presenta una selezione di argomenti volta a offrire un’idea di massima della natura che ci circonda.

Il micromondo e i piccoli predatori della fauna siciliana *

Questo seminario è dedicato ai più piccoli elementi della nostra fauna, al loro importante ruolo ecologico e alle interessanti dinamiche naturali tra prede e predatori del microcosmo. La cosiddetta “macrofotografia” permette di osservare dettagli e particolari, altrimenti invisibili per le minuscole dimensioni, di questi affascinanti animali.

Importante sottolineare che gli argomenti possono essere concordati con gli insegnanti per soddisfare esigenze legate al programma o a specifici progetti in corso nelle varie classi.

*: proposta a scuole di ogni grado

**: proposta prevalentemente a scuole secondarie

Per informazioni e per pianificare insieme le nostre attività contattateci ai seguenti recapiti:
Cell.: 3496966634 (Domenico Contartese – referente per le attività rivolte alle scuole)
Mail: escursioni@associazionepfm.it